sabato 9 marzo 2013

La metafora del mare....





Ricordava esattamente il luogo dove l’ aveva portata, in quel pomeriggio estivo di molti anni fa. Ma forse  non ricordava il suo volto.
Ricordava l’ odore di salsedine nell’ aria, ma non l’ odore della sua pelle.
Ricordava di averle preso la mano, ma non il calore di quella mano.
Ricordava un bacio…ma che sapore aveva quel bacio?
Minuti sfilati come perle finte  da una collana disfatta e rotolati via sulla scogliera .
Una pelle sconosciuta su cui azzardare una carezza ,  quasi come  a toccare la superficie dell’ acqua senza sperimentarne la profondità.

Gli attimi sono attimi. Ma il mare non è fatto per gli attimi, è un mistero che si ribella all’ attimo, alla suggestione passeggera, agli amori casuali,  con la sua forza perenne e incessante. Il mare è stabile nella sua mutevolezza . Il mare non è romantico, non è bugiardo  né infedele, è una potenza infinita e illimitata di schiuma e onde anche quando l’ acqua brilla senza increspature e porta con sé solo un suono lieve di risacca. Il mare è una  complessa sinfonia, non un motivetto orecchiabile , non una canzone per l’ estate, non uno specchio per la luna . Il mare non ama le barche che lo solcano senza ragione  né l' impazienza dei pescatori occasionali , non ama i bagnanti né i  sentimenti effimeri….il mare ha uno sguardo…ci osserva spesso crucciato con il suo occhio che ha una fermezza azzurra ma anche la sua pupilla nera e inaccessibile.
Il mare non è un racconto ma un romanzo articolato e infinito. Il mare non ha pagine con il testo a fronte, esso  parla un'unica lingua, quella degli dei,che forse solo i poeti ed i marinai senza rotta riescono a comprendere. Il mare non è uno stato d’ animo passeggero , ha un carattere  potente e deciso . Il mare è una straordinaria metafora della vita...
Il mare stanotte mi ha raccontato tante storie e mi ha accolta nel suo grembo con la dolcezza e la passione di un amante solo mio che mi chiama e mi sussurra….non aver paura….sono io la tua casa , io il tuo destino, io il tuo sempre….



2 commenti:

  1. La mer, la mer, toujours recommencée!
    Il mare basta sempre.

    RispondiElimina
  2. Che piacere leggerti, Giuseppe caro! Un giorno ti racconterò...perchè questo racconto...Un abbraccio!

    RispondiElimina