martedì 22 gennaio 2013

A mio padre....









A mio padre





Chi mi insegnò le nenie
e i dolci canti,
chi mi iniziò ai dubbi
e alle paure con parole
forti come pietre?

Tornano le memorie - chissà
dove sepolte. Hanno sapore di
lacrime e miele, di sangue
denso leccato alle ferite
da graffi sporchi
e terra sulle mani.
Tornano sguardi torvi
e tenaci silenzi, culle di vento,
afrori d’autunno
sulle mie isole di biancospini.

I suoi occhi si fanno ormai più
chiari e scavano il cuore
senza più parole. Torna
una voce salmodiante e pura
a ricordarmi che nessuno è solo.

da "Dissolvenze" - Schena Editore 2004

4 commenti:

  1. Oddio che brividi...è bellissima Mapy....
    ...quanto mi manca il mio :(

    RispondiElimina
  2. Tocchi le corde del cuore mentre ti si legge...bravissima,un abbraccio..

    RispondiElimina
  3. Grazie a voi, Gabry, Rosa e Sandrine...Una sosta affettuosa, la vostra.

    RispondiElimina