venerdì 27 dicembre 2013

Il silenzio e i libri




                                                                                                         Immagine dal web


Sola, nel buio, fumavo l’ ultima sigaretta della giornata.

Sentivo la densità del silenzio, uno di quei silenzi che a volte fanno paura per l’ assenza di un qualunque impercettibile rumore. Ma d’ improvviso, ecco…una specie di brusio…Un vociare bisbigliante, poi parole sempre più nitide, meno sovrapposte, decise. Sorrisi. Tesi l’ orecchio. Erano loro, il libri. Non c’è mai silenzio in una stanza piena di libri.

Ognuno di loro parla, con il suo linguaggio, con le sue evocazioni. C’è quello che mormora, un altro che urla, c’è quello che ride, il libro che canta, quello che emette quasi un vagito. C’è quello dalla voce grave, quello dal tono più acuto, quello che suona, quello che stona. Il libro che interroga, quello che risponde, quello che chiama, quello che stordisce. Pagine e pagine di polvere e voci indefinite , infinite, di cui riconosci ogni piccola inflessione. Spezzoni ,  sensazioni, occhi, volti, luoghi, poesia, alito della vita
.
Nel buio, spensi la sigaretta. Consapevole di non essere sola. Non si è mai soli in una stanza dove con te, vivono i tuoi libri. Li conosci uno per uno. Conosci persino il loro odore.



Mi avvicinai ad uno scaffale della libreria. Dolcemente, accennai una carezza…

M.G.

3 commenti:

  1. Sei profondamente intelligente e sensibile e cara al mio cuore.La tu cultura la tua dolcezza le tue parole addolciscono un anima diffidente come la ....



    RispondiElimina
  2. Grazie , Giuseppe..Spero di meritare sempre le tue parole....

    RispondiElimina
  3. Descrizione perfetta !!!
    In poche parole hai donato di vita propria questi oggetti denominati "Libri"!!
    E' vero fanno chiasso nel turbine del silenzio e richiamano l'attenzione con le loro vesti, le loro vite ed esperienze ... le loro emozioni da scoprire tra le pagine e il ritmico scrocchiare dei fogli svoltandoli!!!
    Sono un popolo ...tanti luoghi , e viaggi di ogni forma ed intensità di cui loro custodiscono il passaggio segreto, per cui leggerli non è solo quello ma partire per una dimensione unica da che l'umanità ha scoperto l'uso della scrittura !!!
    Ciao Mariapia Buone Festività!!! un abbraccio grande!! ( meglio un libro in più, ed una sigaretta in meno!!) :))

    RispondiElimina